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(dal sito del Centro di servizio per il volontariato della Toscana www.Cesvot.Toscana.it)


1. Atto costitutivo dell'associazione di volontariato

2. Statuto della associazione di volontariato

3. Scheda di richiesta di ammissione a socio

4. Istanza per il riconoscimento giuridico di un ente

5. Dichiarazione rilasciata dalle Onlus in caso di erogazioni liberali

6. Comunicazione delle Onlus alla D.R.E.

7. Moduli per rimborsi spesa ai volontari e collaboratori

8. Autovalutazione statuto di organizzazione di volontariato


 



 
 

Atto costitutivo dell'associazione di volontariato



 

In data ________________a_________________ Via__________________

si sono riuniti i seguenti sigg:



_____________nato a ___________ il___________ residente a___________

                  cittadino_______________ codice fiscale____________________



_____________nato a ___________ il___________ residente a___________

                  cittadino_______________ codice fiscale____________________



_____________nato a ___________ il___________ residente a___________

                  cittadino_______________ codice fiscale____________________
che, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:
ART. 1 - È costituita fra i suddetti comparenti l'associazione di volontariato costituita ai sensi della legge 266/91 avente la seguente denominazione:
_____________________________________________________

ART. 2 -L'associazione ha sede in

_____________________________________________________

Via __________________________________________________

ART. 3 - L'associazione ha come scopo di _____________________________________________________

ART. 4 - L'associazione ha durata illimitata nel tempo.

ART. 5 - L'associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale che fa parte integrante del presente Atto costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale,democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell'assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

ART. 6 - I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto da tre membri e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente attribuiscono le cariche:

Sig. __________________ Presidente;
Sig. __________________ Vice-Presidente;
Sig. __________________ Segretario.
 
 

ART. 7 - Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'associazione qui costituita.




 
 

Statuto della associazione di volontariato


 ART. 1- l' Associazione di volontariato ______________________________ più avanti chiamata per brevità associazione, con sede in _______________________________, costituita ai sensi della legge 266/91 e della L.R. ______________________ persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale _____________________________________

ART. 2 - L'associazione è apolitica ed apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti ( salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto della associazione), i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo.
Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi sociali ( Consiglio direttivo, collegio dei revisori, ecc.) vengono eletti esclusivamente e liberamente dall'Assemblea ordinaria dei soci; le cariche all'interno dei suddetti organi sociali ( Presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere ecc.) vengono attribuite dal rispettivo organo. Tutti i membri di organi sociali devono essere soci.

ART. 3 - L'associazione opera in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato nelle seguenti aree di intervento ( ad esempio assistenza sanitaria, attività ricreativa, culturale, ambientale ecc.).

ART. 4 - Per perseguire gli scopi sopraindicati, l'associazione realizza i seguenti interventi: (descrizione dell'attività che svolge l'associazione).

SOCI

ART. 5 - Possono far parte dell'associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto e intendono collaborare per il raggiungimento dei fini ivi indicati.
La richiesta di adesione va presentata al Presidente dell'associazione.
Il Consiglio direttivo si riserva di accettare o meno tale richiesta motivando la sua decisione.
Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all'associazione.
I soci hanno diritto a frequentare i locali dell'associazione e a partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dalla stessa a riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l'associazione, eleggere ed essere eletti membri degli organi dirigenti. Hanno diritto di voto in assemblea i soci che abbiano rinnovato la tessera almeno cinque giorni prima dello svolgimento della stessa.
Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente e può venir meno solo nei casi previsti dal successivo art. 7. Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di ammissione strumentalmente limitativi di diritti o a termine

ART. 6 - La qualifica di socio si perde per:
- decesso;
- mancato pagamento della quota sociale;
- dimissioni;
- espulsione per i seguenti motivi: inosservanza delle disposizioni dello statuto, di eventuali regolamenti o delle deliberazioni degli organi sociali; per danni morali e materiali arrecati all'associazione e comunque in ogni altro caso in cui il socio svolga attività in dimostrato contrasto con gli interessi e gli obiettivi dell'associazione.

ART. 7 - Contro ogni provvedimento di espulsione è ammesso ricorso al Presidente entro trenta giorni, sul quale decide in via definitiva la prima Assemblea dei soci.

ART.8 - La quota associativa non è rimborsabile, è intrasmissibile e non è rivalutabile

ART.9 - Gli aderenti dell'associazione prestano la loro opera gratuitamente in favore dell'organizzazione e non possono stipulare con essa alcun tipo di lavoro, dipendente o autonomo.
L'Associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento oppure se sia necessario per qualificare o specializzare l'attività da essa svolta.

ORGANI SOCIALI

ART. 10 - Sono organi di partecipazione democratica e direzione dell'associazione:
- Assemblea generale degli iscritti;
- Consiglio direttivo;
- Presidente. 
- ( altri organi: collegio dei revisori ___________)

ART. 11 - L'assemblea generale degli iscritti può essere ordinaria o straordinaria.
Il consiglio deve convocare l'assemblea ordinaria dei soci almeno una volta l'anno entro il trenta Aprile.
Inoltre può convocare quando crede necessario altre assemblee ordinarie o straordinarie.
La convocazione avviene tramite avviso scritto contenente la data e l'ora di prima convocazione e di seconda convocazione nonché l'ordine del giorno, da inviare ad ogni iscritto almeno sette giorni prima.

ART. 12 - L'assemblea è formata da tutti i soci ed è presieduta dal presidente del Consiglio direttivo e in caso di sua assenza dal vice-presidente. Nel caso di assenza di entrambi l'assemblea elegge un proprio Presidente. Il presidente dell'Assemblea nomina un segretario con il compito di stendere il verbale della suddetta, accerta la regolarità della convocazione e costituzione, il diritto di intervenire e la validità delle deleghe.

ART.13 - L'assemblea può essere sia ordinaria che straordinaria L'assemblea ordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione, alla presenza della metà più uno dei soci con diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei voti di questi ultimi. In seconda convocazione l'assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza semplice sulle questioni poste all'ordine del giorno. L'assemblea straordinaria è valida in prima convocazione quando sono presenti almeno i due terzi dei soci con diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei voti di quest'ultimi; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci con diritto di voto.
Qualora si debba decidere per lo scioglimento della associazione il Consiglio Direttivo dovrà convocare un'assemblea straordinaria e saranno necessarie le seguenti maggioranze favorevoli: in prima convocazione almeno i due terzi dei soci presenti aventi diritto al voto; dalla seconda convocazione in poi la maggioranza assoluta dei voti dei presenti. 
Ogni delibera avviene a scrutinio palese salvo diversa richiesta da parte dei due terzi dei presenti. 
Hanno diritto di voto tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale.
Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio ed in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non hanno diritto al voto.
Ogni socio ha diritto ad un voto. E' ammessa una sola delega per ciascun socio

ART.14 - L'assemblea ordinaria delibera su qualsiasi proposta venga presentata alla sua attenzione e in particolare:
- nomina ( o sostituzione ) degli organi sociali;
- approvazione dei rendiconti preventivi e consuntivi, delle relazioni annuali del consiglio direttivo;
- approvazione dei programmi dell'attività da svolgere;
- redazione- modifica- revoca di regolamenti interni;
- deliberazione su ricorso presentato da un socio che è stato espulso: la deliberazione dell'assemblea è inappellabile;

ART. 15 - Le variazioni dello Statuto devono essere approvate da un'assemblea straordinaria

ART. 16 - Le decisioni prese dall'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, impegnano tutti i soci sia dissenzienti che assenti. Ogni socio ha diritto di consultare il verbale dei lavori dell'assemblea redatto dal segretario e sottoscritto dal Presidente.

ART. 17 - Il Consiglio direttivo è formato da 3 a 5 membri ( Presidente, vice-presidente segretario tesoriere ecc) e si riunisce di norma una volta al mese. Il Consiglio direttivo dura in carica per un triennio e può venire rieletto.

ART. 18 - Compiti del Consiglio direttivo:
E' di pertinenza del Consiglio direttivo tutto quanto non sia per legge o per statuto di pertinenza esclusiva dell'Assemblea dei soci o di altri organi e comunque sia di ordinaria amministrazione. In particolare e tra gli altri sono compiti del Consiglio direttivo:
- eseguire le delibere dell'assemblea;
- formulare i programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall'assemblea;
- predisporre il rendiconto annuale;
- predisporre tutti gli elementi utili all'assemblea per la previsione e la programmazione economica dell'anno sociale;
- deliberare circa l'ammissione dei soci;
- deliberare circa le azioni disciplinari nei confronti dei soci;
- stipulare tutti gli atti e contratti inerenti le attività sociali;
- curare la gestione di tutti i beni mobili e immobili di proprietà dell'associazione o ad essa affidati;

ART. 19 - I compiti principali del Presidente sono:
- rappresentare l'associazione di fronte a terzi e stare in giudizio per conto della stessa;
- convocare e presiedere le riunioni del Consiglio direttivo;
- deliberare spese in nome e per conto dell'associazione al di fuori di quanto stabilito dall'assemblea e dal Consiglio direttivo per un importo massimo deciso ogni anno dall'Assemblea ordinaria.
- deliberare entro i limiti suddetti su tutte le questioni che per legge o per statuto non siano di competenza dell'assemblea dei soci o del Consiglio direttivo o di altro organo dell'associazione.

ART.20- Il collegio dei revisori è nominato dall'assemblea dei soci composto da tre ( o cinque) membri effettivi e due supplenti. I membri del collegio possono essere eletti anche tra i non soci.
Dura in carica un triennio ed è rieleggibile. La carica di revisore è incompatibile con quella di membro del consiglio direttivo
Il collegio, che partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo, senza però potere di voto, svolge le seguenti funzioni: 
- verifica della legittimità delle operazioni del Consiglio direttivo e dei suoi membri;
- verifica periodica della cassa, dei documenti e delle registrazioni contabili con conseguente redazione del verbale;
- verifica dei rendiconti consuntivo e preventivo annuali prima della loro presentazione all'Assemblea;
- redazione della Relazione annuale al Rendiconto consuntivo e sua presentazione all'assemblea; 
- ( altro)

ENTRATE E PATRIMONIO SOCIALE

ART. 21 - Le entrate della associazione sono costituite da: 
- contributi dei soci;
- contributi di privati;
- contributi dello stato, di enti o di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
- contributi di organismi internazionali;
- donazioni o lasciti testamentari;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.

Il patrimonio sociale ( indivisibile) è costituito da:
- beni mobili e immobili;
- donazioni, lasciti o successioni.

ART. 22 - L'esercizio sociale della associazione ha inizio il 1° gennaio e si chiude il 31 Dicembre di ogni anno. Il consiglio direttivo presenta annualmente entro il trenta Aprile all'Assemblea la relazione nonché il rendiconto consuntivo dell'esercizio trascorso e quello preventivo per l'anno in corso. Il bilancio consuntivo e preventivo devono essere depositati nella sede della organizzazione _____________ giorni prima della convocazione dell'assemblea affinché i soci possano prenderne visione.

ART. 23- Gli eventuali utili dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali. E' fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, gli utili di esercizio, le riserve, i fondi di gestione e il capitale durante la vita della associazione.

ATTIVITA' SECONDARIE

ART. 24 - L'associazione potrà, esclusivamente per scopo di auto-finanziamento e senza fine di lucro, esercitare le attività economiche marginali di cui al D.M. del 25/5/1995.

DURATA E SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

ART. 25- La durata dell'Associazione è illimitata ed essa non potrà sciogliersi che per decisione di una assemblea straordinaria appositamente convocata dal Consiglio direttivo la quale dovrà decidere sulla devoluzione del patrimonio esistente, dedotte le passività, a favore di organizzazioni di volontariato che operino in identico o analogo settore. L'assemblea provvede anche alla nomina di uno o più liquidatori da scegliersi preferibilmente tra i soci.

NORME RESIDUALI

ART. 26 - Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto, dai regolamenti interni, dalle disposizioni e dagli altri atti emessi dagli organi competenti decide l'assemblea ai sensi delle leggi vigenti e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.




 
 

Scheda di richiesta di ammissione a socio


 INTESTAZIONE ASSOCIAZIONE + INDIRIZZO

Il (La) sottoscritto(a) ____________________________________________________________

nato a _________________ il _____________ di nazionalità _____________ residente a _______________________________ cap _________________ via_________________________________ tel. ______________________ codice fiscale __________________________________________________ professione _______________________ (seguono gli altri requisiti richiesti per essere ammessi)

Chiede

di essere iscritto(a) all'associazione di volontariato ___________________________________________________________ 
Dichiara di aver preso visione dello Statuto e dei Regolamenti dell'Associazione nonché dello Statuto e dei Regolamenti ______________________________ (di un'eventuale Federazione Nazionale alla quale è iscritta l'Associazione) e di accettarli incondizionatamente, assumendosi ogni responsabilità civile e penale derivante da eventuali danni provocati a persone, animali e cose, sia involontariamente che per infrazione alle norme emanate dagli Statuti e Regolamenti sopracitati.

In fede

(luogo e data)




 
 

Istanza per il riconoscimento giuridico di un ente


 Al Ministero _________________________
per il tramite della Prefettura di ___________

 

Oggetto: Ente __________________________________________________
(denominazione)
 
 

Istanza di riconoscimento giuridico.

Il/la sottoscritt_____________________nato/a_____________(prov.)_______ il ________________domiciliato e residente a _________________________ in via ________________________________ n. ______________________ in qualità di (qualifica) _____________________________________________________________ e rappresentante legale (denominazione dell'Ente) __________________________________________________________con sede a_________________________ in via___________________________

chiede
in nome e per conto del suddetto Ente il riconoscimento giuridico ai sensi dell'art. 12 del C.C.

A tal fine allega la seguente documentazione:

· Atto costitutivo e Statuto (4 copie autenticate dal notaio di cui una in bollo);
· relazione sull'attività dell'Ente (4 copie);
· relazione sulla situazione economica-finanziaria dell'ente (4 copie);
· bilanci preventivi e conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel periodo antecedente la presentazione dell'istanza, qualora il sodalizio abbia già operato come Ente non riconosciuto;
· elenco dei componenti gli organi direttivi, con indicazione del numero dei sodali (qualora trattasi di associazioni);
_____________________________________________________________

Comunicazioni ai sensi della L. 241/90 possono essere effettuate a:

_____________________________________________________________
(nome, cognome e indirizzo)

Luogo e data

Firma
_____________________




 
 

Dichiarazione rilascata dalle Onlus in caso di
erogazioni liberali


 Data ____________________

Spett.le Ente/Ditta/Istituto

Il sottoscritto _____________________________________________ nato a ___________il__________________ residente a ______________________ in Via _______________________________________________ in qualità di Presidente/legale rappresentante dell'Ente in intestazione 
DICHIARA
§ di aver ricevuto da codesto Ente un contributo di Lit. ________________________ ;
§ che questo Ente, non commerciale per statuto, svolge attività morale-assistenziale, ed è iscritto al Registro Regionale del Volontariato con decreto n. _________________________ del ______________________ e quindi ONLUS ai sensi dell'art. 10, comma 8, del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997;
§ che il contributo di cui sopra è a titolo di sostegno a tale attività morale assistenziale, non soggetto, pertanto a ritenuta fiscale ed al di fuori del campo di applicazione IVA.

Si rilascia la presente dichiarazione a titolo di quietanza nonché ai fini di quanto previsto dall'art. 28, II comma, del DPR 600/1973, sollevando codesto Ente da ogni qualsiasi responsabilità circa la mancata effettuazione della ritenuta fiscale ivi prevista.

In fede

Firma

Si ricorda che per tale erogazione, purché di importo inferiore a Lit. 4.000.000. o al 2% del reddito d'impresa (ex art. 65 del DPR 917/86), è prevista la detrazione di imposta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'art. 23 (1) del Decreto Legislativo del 9 luglio 1997, n. 241.

(1) Art. 23
Pagamento con mezzi diversi dal contante.

1. I contribuenti possono mettere a disposizione delle banche convenzionate ai sensi del comma 2 le somme oggetto della delega anche mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari ovvero mediante altri sistemi di pagamento. Se gli assegni risultano scoperti o comunque non pagabili, il conferimento della delega si considera non effettuato e il versamento omesso.
2. Le modalità di esecuzione dei pagamenti mediante i sistemi di cui al comma 1 sono stabilite con convenzione approvata con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro del tesoro.




 
 

Comunicazione delle Onlus alla D.R.E.


Ministero delle Finanze  
         
Alla Direzione Regionale

delle Entrate 
         
Comunicazione delle organizzazioni

non lucrative di utilità sociale

(art.11 D.lgs. 4 dicembre 1997, n.460)
         
         
 _____________________________________________________________
      Codice fiscale   Prefisso Tel. Fax
Dati relativi

alla Onlus
             
    Denominazione        
             
    Comune     Prov (sigla)  
  Sede legale             
             
    Frazione, via e numero civico     CAP  
 ____________________________________
               
  Domicilio fiscale   Comune     Prov(sigla)  
             
  (se diverso dalla sede legale)   Frazione, via e numero civico     CAP  
               
  Settore di attività   Data dello statuto o Atto costitutivo   Società cooperativa   Altro
 _____________________________________________________________
               
Dati relativi al 

rappresentante 

legale 
    Codice fiscale   Prefisso Tel. Fax
             
    Cognome   Nome  
      (per le donne inserire il cognome da nubili)     (senza abbreviazioni)  
               
  Residenza anagrafica   Comune     Prov(sigla)  
             
      Frazione, via e numero civico     CAP  
____________________________________
               
  Domicilio fiscale   Comune     Prov(sigla)  
             
  (se diverso dalla sede anagrafica)   Frazione, via e numero civico     CAP  
_____________________________________________________________
               
Perdita qualifica Onlus

(specificare la variazione che comporta la

perdita della qualifica) 
_______________________________________

_______________________________________
_____________________________________________________________
               
Firma della   Data
Firma del rappresentante 
Comunicazione    
legale




 
 

Moduli per rimborsi spesa ai volontari e collaboratori


Cognome__________________________Nome________________________



Località_______________________________________________________



Motivo________________________________________________________



______________________________________________________________



Data___________________



VIAGGIO



Mezzo________________________Itinerario____________________Importo



__________________________________________________£____________

__________________________________________________£____________

__________________________________________________£____________

Auto privata_______________Autostrada_________________£____________

Tipo di vettura_______________Km________x £___________ £____________



                                                      Totale spesa viaggio            £____________





VARIE

___________________________________________________£____________

___________________________________________________£____________

___________________________________________________£____________



                                                       Totale spese varie                £____________



N.____________________allegati spesa



                                                        Totale spese sostenute        £____________
Data e Firma interessato                                                Data e Firma Amministratore
_______________________                                    _______________________




 
 

Autovalutazione statuto di
organizzazione di volontariato


Requisiti Art. 3 L.R.n.22/93
 Assente
 Presente
 Articolo
 Note
Finalità di solidarietà sociale        
Assenza fini di lucro        
Democraticità della struttura        
Elettività cariche associative        
Gratuità cariche associative        
Gratuità prestazioni aderenti        
Criteri ammissione aderenti        
Criteri esclusione aderenti        
Obblighi degli aderenti        
Diritti degli aderenti        
Obbligo formazione bilancio        
Modalità di approvazione bilancio da parte dell'Assemblea        
Quorum convocazione Assemblea conforme art. 20 codice civile        
Quorum deliberazioni Assemblea conforme art.21 codice civile        
Quorum scioglimento - devoluzione patrimonio conforme art.21 C.C.        
conformità devoluzione patrimonio art.5, comma 4, L.266/91        
         



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