CONVERSAZIONE CON PASQUALE BONASORA. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 22 October 2020
  • By: Amministratore

"Le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità, spesso messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale".

Per scavare in questa convinzione di fondo (che è anche la nostra), che muove l'associazione Labsus (il Laboratorio per la Sussidiarietà), abbiamo conversato con Pasquale, che coordina Labsus in Puglia siede nel direttivo nazionale, associazione nazionale nata per iniziativa in particolare di Gregorio Arena e con il fine di sostenere e monitorare l’applicazione del principio di sussidiarietà sancito dall’ultimo comma dell’articolo 118 della nostra costituzione. ”La piattaforma costituzionale su cui costruire un nuovo modello di società caratterizzato dalla presenza diffusa di cittadini attivi, cioè cittadini autonomi, solidali e responsabili, alleati dell’amministrazione nel prendersi cura dei beni comuni”.
Bonasora, conversanese, ci ha così parlato delle 25 esperienze di gestione condivisa di beni comuni in Puglia, nelle quali Amministrazione comunale e Organizzazioni di cittadini attivi hanno sottoscritto un patto di collaborazione, di sussidiarietà. 

Di questo e di molto altro ancora nei circa 40 minuti di intervista


Intervista a Pasquale Bonasora