scenari

DUE TERRITORI, UN’AGENZIA UNICA DI SVILUPPO SOCIALE: IL CSV BRINDISI-LECCE, UN CASO DI SUCCESSO!

  • Posted on: 3 February 2021
  • By: Amministratore

Prevista dalla Riforma, architettata adeguatamente sulla carta, la fusione poteva essere “fredda” oltre che calata dall’alto, e tradursi in un pastrocchio. In realtà, l’idea di un unico CSV per Brindisi e Lecce che ha accorpato i due centri presenti da quasi tre lustri nel tacco d’Italia, può dirsi una missione compiuta.

Così, è interessante ascoltare le parole dei due co-protagonisti, Luigi Conte (attualmente presidente del CSV BR-LE) e Rino Spedicato (odierno vicepresidente e ultimo presidente del CSV brindisino fino all’anno passato), in questa intervista doppia che traccia un primo bilancio ad un anno esatto dalla partenza del nuovo assetto territoriale.

CONVERSAZIONE CON ANNA MARIA CANDELA. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 31 December 2020
  • By: Amministratore

Con Anna Maria Candela, dirigente regionale che a lungo si è occupata di welfare e ora di ritorno in Puglia dopo una esperienza alla direzione della Fondazione Banco di Napoli, abbiamo svolto una lunga disamina di alcuni passaggi significativi compiuti dal sistema di welfare nazionale e regionale a partire dall’approvazione della Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali l. 328/2000, che finalmente dopo più di un secolo riformava la legge in materia, la legge Crispi del 1890.

CONVERSAZIONE CON VIRGINIA MEO. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 31 December 2020
  • By: Amministratore
Non è semplice da definire l’economia solidale, eppure coltiva pratiche e relazioni comunitarie ed opera attuando interessanti forme di autogoverno democratico. Ancora, tiene conto dell’impatto sul territorio cooperando per tutelare diritti e beni comuni, per questo ama definirsi etica ed equa. 

CONVERSAZIONE CON PIERO D'ARGENTO. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 14 November 2020
  • By: Amministratore
“Ci sarebbe tantissimo da fare” afferma in questa conversazione appassionata Piero D’Argento, che ha contribuito negli anni in maniera determinante alle politiche sociali pugliesi, membro del Consiglio nazionale del TS in rappresentanza della Regione Puglia e membro del Comitato etico di Banca Etica: “Il Terzo Settore deve avere la forza di indicare un nuovo modello di sviluppo anche nella nostra regione, individuando insieme alle istituzioni una linea strategica”, prosegue D’Argento. Sarà un impegno non solo politico ma anche culturale, un cambio di passo necessario per usare al meglio le risorse della UE nei prossimi anni.

CONVERSAZIONE CON VITO INTINO. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 12 November 2020
  • By: Amministratore
Il terzo settore non deve essere solo un esecutore, ma un interlocutore della pubblica amministrazione e soprattutto il protagonista di un nuovo modello economico incentrato sulla persona. Ma gli è riconosciuto questo ruolo? 

Ma come Terzo Settore, siamo in grado di essere più propositivi rispetto alle istituzioni che spesso si riducono ad essere stazioni appaltanti, in una logica di bandi, non solo spesso al massimo ribasso, ma che non fanno crescere l’economia sociale, una diversa economia.

CONVERSAZIONE CON FRANCESCO RIONDINO. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 10 November 2020
  • By: Amministratore
Che fine faranno le associazioni di volontariato più piccole che per scelta o necessità, di fronte ai diversi vincoli e controlli posti dal Codice del Terzo Settore non si iscriveranno nel registro unico del TS? Per Francesco Riondino, presidente del CSVnet Pugliese (il Coordinamento dei centri di servizio per il volontariato, sempre più importanti anche grazie alla riforma del 2017 del Terzo Settore), l’apporto imprescindibile delle organizzazioni di volontariato, e non solo, non potrà essere messo da parte a cuor leggero, anzi, bisognerà trovare il modo - ed alla svelta, aggiungiamo noi - per ascoltarle e valorizzarle ugualmente, capendo comunque quale tipo di vantaggi avranno una buona parte delle onlus (riconosciute o di diritto come le Organizzazioni di volontariato).

CONVERSAZIONE CON PASQUALE FERRANTE. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 8 November 2020
  • By: Amministratore
La conversazione di circa venti minuti con Pasquale Ferrante, da quattro anni direttore generale di LegaCoop Puglia, aiuta a riflettere su più aspetti dell’attuale fase storica regionale e nazionale

CONVERSAZIONE CON GIANFRANCO VISICCHIO. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 5 November 2020
  • By: Amministratore
Il punto di vista di Visicchio è interessante perché è protagonista e testimone dello sviluppo del TS in Puglia: dalle prime attività con i ragazzi nel centro storico di Bari a metà anni ’90 con Arciragazzi, alla fondazione del Consorzio Meridia (promosso anche da Dino Lo Vecchio, tra i fondatori del TS in Puglia), poi come portavoce del Forum del TS, presidente di Federsolidarietà e di Confcooperative.

Il colloquio di oltre mezz’ora ha toccato vari nodi importanti, allargando lo sguardo rispetto alle altre conversazioni-intervista di questo autunno a cura della nostra associazione LabTS: nella prima parte v’è un lungo excursus sul ruolo storico ed attuale dei consorzi sociali, da quella primigenia di general contractor di appalti, alla evoluzione che ha visto trasformarsi vari consorzi fino ai giorni nostri, dopo aver attraversato una fase di crisi negli ultimi 5-10 anni.

CONVERSAZIONE CON ALESSANDRO MARESCOTTI. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 1 November 2020
  • By: Amministratore
In mezz’ora di conversazione con Sandro Marescotti, storico fondatore della rete Peacelink di Taranto - uno dei punti di riferimento nazionali per i combattenti nonviolenti - vengono evocati numerosi fatti: dalla Guerra del Golfo del ’91 al bisogno di studio e di maggiore educazione, insieme all’importanza dell’evidenza scientifica, che aiuta la cittadinanza attiva a spiegare molte contraddizioni italiane. 

CONVERSAZIONE CON DAVIDE GIOVE. Intervista su riforma TS e esperienze di sussidiarietà in Puglia

  • Posted on: 1 November 2020
  • By: Amministratore
Davide Giove è da oltre un anno il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore (TS in sigla) della Puglia e nell’intervista di circa 23 minuti parla di più cose: del Tavolo sul TS aperto dall’inizio del 2018 in Regione sulla riforma, della risposta che il TS ha saputo dare e continua a farlo alla pandemia. Non solo, anche del fatto che la Puglia in questi anni – e in controtendenza - ha risposto investendo al taglio dei fondi dedicati al welfare in Italia e in Europa. 

Pagine